FAQ  •  Register  •  Login

cruccio hi hat

<<

manu los locos

Forum-Noob
Forum-Noob

Post Wed Nov 07, 2012 5:12 pm

cruccio hi hat

salve a tutti! se possibile avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardante gli hi hat! lavoro con ableton, e non mi riesce esaltarli come vorrei. finisco sempre per perderli nel panorama i! ora come ora mi sono creato un rack con filtro hpf (a 1.33 khz),compressore.compressore sidechian e eq.. poi solitamente ci do di riverbero o delay dai send e li sposto a dx e sx col pan ..il mio problema appunto e che finisco per perderli..non riesco a farli esaltare bene! qualcuno sa darmi una mano? grazie a todos:)
<<

Hesed

Site Admin
Site Admin

Post Thu Nov 08, 2012 2:40 am

Re: cruccio hi hat

io ti consiglierei di eliminare intanto tutti i compressori durante la creazione della "bozza" di una traccia altrimenti colori già da subito la dinamica reale della traccia. Il filtro passa alto va bene dovresti esaltare con un passa banda un pò tra gli 8 e 10khz e poi dai 16khz in poi fai un passa basso. Se gli hihat spariscono è perchè il mix non ben bilanciato e, probabilmente, la soglia del compressore troppo abbassata.

Opinione personale: I compressori vanno utilizzati sempre nella parte successiva alla produzione della traccia.
È brutta abitudine oggi comprimere tutto distruggendo il suono (sopratutto con i plug in digitali).
Una buona dinamica la si deve raggiungere senza compressori ma nel mix tramite soli eq, cosicchè il compressore alla fine non fa altro che nobilitare ciòche già è buono.
<<

manu los locos

Forum-Noob
Forum-Noob

Post Thu Nov 08, 2012 9:51 am

Re: cruccio hi hat

grazie mille risposta super esauriente!.. :D x la cronaca ho provato a mettere in atto i tuoi consigli e il risultato è eccellente!

Return to Sound Design