FAQ  •  Register  •  Login

DSP USB DIY

<<

puredyne

Forum-Noob
Forum-Noob

Post Wed Oct 31, 2012 4:04 pm

DSP USB DIY

Avrei intenzione di realizzare un box di conversione Ultra Hi End, basato sulla stessa interensantissima piattaforma DSP utilizzata anche nei convertitori Prism Sound di prossima generazione. Inizialmente utilizzerei una scheda DSP acquistabile gia' pronta, ma limitata a soli 20 canali I/O 24bit@192KHz e teoricamente si potrebbe arrivare a 40 canali, disegnando o trovandola gia' pronta in futuro. La particolaria' consiste nella massima elasticita' in moduli ADC & DAC da 2 canali ciascuno con le possibilita' di sperimentazione e personalizzazione piu' estreme ed a costi piuttosto bassi. Escluso lavoro e materiale, due canali a stadi operazionali costerebbero meno di 100 euro ed e' una cifra piuttosto ridicola, dato che gia' con questa tecnologia e' facile umiliare, per dettaglio e dinamica superiore, prodotti commerciali da 4k euri.
L'unica difficolta' e' che non ho mai disegnato convertitori, ma solo assemblato e porsonalizzato progetti pronti ed appunto per questo motivo avevo contattato Uwe Beis, dato che lui ha gia' esperienza e disegnato dei convertitori trasparenti e superiori ai noti prodotti commerciali.
Vabbe', ad inizio 2013 mi procuro la scheda DSP per fare dei test e valutare meglio.
Se evntualmente Uwe non avesse tempo o voglia di aiutarci, dovremmi disegnarci i moduli noi e non sarebbe nemmeno un dramma, dato che cmq e' possibile scopiazzare e che la struttura e' molto piu' semplificata dei classici ADC /DAC con i trasmettitori & ricevitori digitali dei protocolli SPDIF & ADAT / S/MUX. E proprio per l'eliminazione di questo passaggio, ero corioso di provare a verificare un aspicabile drastico contenimento del jitter ed incremento di calore e naturalezza per acquisire la trasparenza piu' estrema in registrazione, mix e mastering.
<<

Hesed

Site Admin
Site Admin

Post Wed Oct 31, 2012 4:58 pm

Re: DSP USB DIY

disponibilissimo per il design di una ADC/DAC, apparte che mi servirebbe in studio, sarebbe un ottima esperienza per ampliare maggiormente le mie conoscenze sul DIY e l'elettronica in generale. Tutti i vari protocolli digitali si tovano molto facilmente su siti come http://www.mikrocontroller.net/.
<<

puredyne

Forum-Noob
Forum-Noob

Post Wed Oct 31, 2012 5:30 pm

Re: DSP USB DIY

Basta capire come funzionano le porte logiche di configurazione dell'ADC, mandargli il Sync e si va diretti al DSP nel protocollo I2S integrato gia' nei chip ADC (ed analogamente ricevi il sync & dati sul DAC). Basta studiarsi il datasheet del CS5381 ed esempi di stadi di ingresso li troviamo online. La piattaforma sarebbe questa: http://www.minidsp.com/products/usb-aud ... sbstreamer ...l'ideale sarebbe fare i moduli con dimensioni compatibili da inscatolare assieme all'interfaccia... Questa e' la prima macchina da umilire, scommetto che avra' dei banali OPA2134 come il vecchio Orpheus... http://www.prismsound.com/music_recordi ... a_home.php ...per irrobustire il Sync senza sbattersi, potrebbe bastare una ADC Beis esterno con modulo Word Clock.
Il chipset USB piu' robusto e con piu' banda da installere nell'host, mi pare di capire che sia il Buffalo (4 porte USB3 / ~50 euri) e servirebbe un cavo USB HiEnd con purezza 99.9999% (son curioso di vedere cosa mi arrivi... ho provato a prenderlo in cina a 20+5 euro da 1mt ...dato che, mi scoccia spendere 150 euri per un cavo USB nostrano).
Ma per prima cosa dobbiamo testare il DSP. ;)

Return to D.I.Y. - Kit di Montaggio