Post Tue Oct 30, 2012 8:55 pm

Impostare MIDI Out esterno per WMP su windows 7

Ciao a tutti, tempo fa ho deciso di aggiornare l'OS del mio Access Virus C;
il file è una sequenza MIDI, basta mandarla al synth e verrà visualizzato sul display il trasferimento.
Per gli utenti Windows è consigliato l'utilizzo di Windows Media Player (WMP) impostando la porta esterna di comunicazione MIDI.
Sfortunatamente WMP non consente l’impostazione della porta MIDI di uscita (o almeno io non ho mai trovato il modo di impostarla). Esso utilizza il dispositivo di default impostato nella MIDI Mapper del sistema che solitamente è settata sul sintetizzatore interno.
Quando si esegue un midifile con questo lettore, esso non viene mai riprodotto dai nostri moduli sterni collegati alle porte USB.
Nei sistemi operativi tipo Windows XP, cambiare questa impostazione è molto semplice.
Basta andare sul Pannello di controllo, cliccare su Suoni e periferiche Audio, aprire la scheda Audio ed impostare la porta su USB Speaker nella sezione Riproduzione musica MIDI.
Ora tutti i dati midi riprodotti da Media Player (e non solo ovviamente) verranno inoltrati alla nostra periferica esterna e riprodotti dal generatore sonoro in essa contenuta.
Su Windows 7 la cosa non è così semplice ed immediata.
La procedura di seguito descritta permette di modificare il settaggio di default della midi Mapper ed inviare i dati midi al modulo esterno.
Non sono ovviamente sicuro che sia l’unica o la più semplice possibile comunque funziona sicuramente e se seguite attentamente i passi descritti non poi così complicata.
1) Aprite una finestra Dos.
Nella finestra appena comparse digitate REGEDIT e premete Invio. Probabilmente comparirà un piccolo box nel quale il sistema operativo vi informa che state per modificare il registro di sistema. andate avanti premendo OK.
Vi comparirà una finestra nella quale è possibile ispezionare/modificare il registro del sistema.
2) Cliccate con il mouse sulle seguenti Voci:
HKEY_CURRENT_USER/
Software/
Microsoft/
ActiveMovie/
devenum/
{4EFE2452-168A-11D1-BC76-00C04FB9453B}/
Default MidiOut Device

3) Vi comparirà una finestra nella quale probabilmente potrete osservare che l’attuale valore per questa chiave (impostazione del registro) è fffffff.
Al posto di questo valore scrivete il numero "1" e cliccate su OK.
Image
Ora i dati midi verranno inoltrati verso il primo device USB connesso al sistema.